Il 28 aprile 2015 si terrà a Ginevra la nuova edizione della “Giornata mondiale per la salute e la sicurezza sul lavoro”. Il tema scelto dall'Organizzazione Internazionale del Lavoro per la campagna 2015 è: "Insieme per costruire una cultura di prevenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro".
Quest'anno l'ILO richiama l’attenzione sulla cultura della prevenzione, cultura di Stati e governi, aziende, datori di lavoro e lavoratori ed ha deciso che non pubblicherà un rapporto sull'evento (quello dello scorso anno, sul tema «Salute e sicurezza nell’utilizzo di prodotti chimici sul lavoro» è fruibile al seguente url: http://www.ilo.org/wcmsp5/groups/public/---europe/---ro-geneva/---ilo-rome/documents/publication/wcms_236333.pdf)
Secondo la Relazione Annuale 2013 del Presidente dell'INAIL in quell'anno sono stati denunciati 695.000 infortuni, di cui 1.175 mortali, e circa 51.900 malattie professionali. I lavoratori deceduti nel 2013 con riconoscimento di malattia professionale sono stati 1.475, di cui 376 per patologie asbesto-correlate protocollate nell’anno (il 98,4% nell’”industria e servizi”).
Questi dati incidono notevolmente sull'economia nazionale nonché su quella delle stesse aziende, in quanto gli infortuni sul lavoro hanno causato circa 11,5 milioni di giornate di inabilità con il costo a carico dell’Inail; in media 81 giorni per infortuni che hanno provocato menomazione, 20 giorni in assenza di menomazione. Il costo, ovviamente, ricade anche sul datore di lavoro, a causa sia della produttività ridotta sia della responsabilità, penale e civile, in caso di mancanti o insufficienti sistemi di sicurezza.
Molte le iniziative adottate per la sensibilizzazione e la diffusione della cultura della prevenzione. Segnaliamo, in particolare, quella di ETRA che, con il patrocinio della Direzione Regionale INAIL Veneto e dell'Ordine dei Giornalisti del Veneto, ha indetto il "Premio giornalistico 2015 “GINO BORTOLLON” per la sicurezza in ambiente di lavoro", al fine di "premiare l’approfondimento giornalistico sulla sicurezza in ambiente di lavoro, promuovendo l’informazione e la sensibilizzazione su questo tema". La proclamazione del vincitore si terrà il 20 aprile 2015.