L'Autorità Nazionale Antocorruzione ha inviato a Governo e Parlamento, ai sensi dell'art. 6, comma 7, lett f), del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, l'Atto di segnalazione n. 4 del 10 giugno 2015 "Proposte di modifica, correzione e integrazione della normativa vigente in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi amministrativi".
L’ANAC propone preliminarmente al futuro legislatore di adottare una tecnica nella formulazione delle norme, “diversa da quella adottata nel d.lgs. n. 39, che consiste: a) nella conferma della parte dedicata alle definizioni (da correggere in più punti, come segnalato); b) nella conferma del distinto capo relativo alle inconferibilità per condanna penale, anche non definitiva; c) nell’individuazione, articolata e dettagliata, delle tipologie di incarichi da conferire (o di cui considerare cause di incompatibilità), dedicando a ciascun complesso di incarichi, per tipologia di amministrazione, specifiche parti dell’articolato di legge che contenga le distinte cause di inconferibilità e incompatibilità.
Le 25 proposte qui avanzate sono comprese in tre ambiti di materia: A) Le inconferibilità; B) Le incompatibilità; C) I poteri di vigilanza, ordine e sanzione dell’ANAC”
In allegato l'atto di segnalazione.