FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

FIRMATO IL CCNL 2016/2018 - ORA CHIEDIAMO L’ATTUAZIONE!

 

F.L.E.PAR.
Federazione Legali del Parastato
Via Pierluigi da Palestrina n. 8 – 00186 ROMA
Segreteria Generale
 
In data odierna abbiamo sottoscritto il testo definitivo, superato l’iter di approvazione e autorizzazione, del CCNL Area Funzioni Centrali 2016/2018 per Dirigenti e Professionisti.

 

L’Accordo raggiunto è stato frutto di una trattativa lunga e faticosa che ci ha visto ricercare punti di sintesi con tutte le altre categorie professionali interessate e tutte le Sigle Sindacali, a partire da quelle rappresentative della maggioranza della compagine sindacale, sotto l'egida delle Confederazioni CODIRP, CIDA, CONFEDIR e COSMED. Alleghiamo comunicato stampa interconfederale.

Punto di svolta della trattativa è stato il momento in cui con le citate Confederazioni abbiamo fermamente respinto una bozza di contratto regressiva e penalizzante abbandonando il Tavolo delle trattative. Iniziativa che ha consentito di portare ad un testo snello e moderno, con una parte normativa comune a tutte le figure professionali interessate dal Contratto e sezioni dedicate agli specifici profili professionali e ordinistici. Il risultato è una disciplina di competenze multidisciplinari amministrative e tecniche integrate in grado di disegnare un team dirigenziale dinamico e agile, in chiave deburocratizzante, peraltro divenuta modello di riferimento per il rinnovo del CCNL di altre Aree contrattuali.

Altri elementi salienti per i Professionisti: i meccanismi di partecipazione previsti per il conferimento degli incarichi di coordinamento e una prima parziale risposta ai blocchi di carriera con  indicazioni di semplificazione e accelerazione dello svolgimento delle procedure di attribuzione dei livelli differenziati di professionalità, oltre ad una simbolica riduzione della forbice retributiva tra i due differenti livelli differenziati.

Ora occorrerà un’attuazione celere e completa delle previsioni contrattuali, a partire dall’erogazione sollecita degli arretrati, con accelerazione dell’erogazione d elle risorse contrattuali con la contrattazione decentrata che registra gravi ritardi, che passi per la ricostituzione immediata dei fondi negoziali anno 2018 e seguenti e la contrattazione della distribuzione degli stessi, in coerenza con gli interventi di perequazione previsti dal CCNL. Chiederemo di dare seguito altresì a tutte tutte le procedure selettive con i criteri introdotti dal CCNL appena sottoscritto, anche al fine di predisporre i lavori della Commissione paritetica prevista idalla dichiarazione congiunta n. 7.

Unitamente alle Confederazioni daremo impulso al rinnovo contrattuale 2019-2021 augurandoci che spinte regressive e divisive, sulle quali Vi invitiamo a vigilare attentamente, non trovino alcuno alcuno spazio in un percorso contrattuale che deve  proseguire per modernizzare le competenze e rendere più efficienti i servizi pubblici a sostegno di cittadini e imprese.
Roma, 9 marzo 2020

Tiziana Cignarelli                           Aldo Tagliente                                Michele Pontone