L'Agenzia di stampa DiRE ha intervistato Tiziana Cignarelli, Segretara Generale di FLEPAR e di Codirp,in merito al documento elaborato da FLEPAR su prevenzione e sicurezza sui luoghi di lavoro sul rischio Covid. Si tratta di un documento dove si ribadisce la necessità di sostenere le aziende anche in questo momento emergenziale nella difficile sfida di garantire avanzate condizioni di sicurezza negli ambienti di lavoro in chiave preventiva.
Viene sottolineata la necessità di istituire team multidisciplinari pubblici, eventualmente coordinati sul territorio dalle Prefetture, in grado di intervenire e dare specifico supporto nelle aziende. Il documento nasce da una competenza tecnica di professionisti pubblici maturata sul campo e dovrebbe andare ad integrarsi con il protocollo sulla sicurezza del 24 aprile, siglato da parti sociali e governo.
Il team multidisciplinare consente di adattare il protocollo di sicurezza, che è generale, ai singoli distretti produttivi e territoriali, che, tra di loro, hanno esigenze e peculiarità molto diversificate, intervenendo sui meccanismi produttivi.
Di seguito il link a cui si può accedere e visualizzare l'intervista, in allegato il documento.