Con la premessa del Ministro Padoan che "l’Italia è nelle condizioni per proseguire lungo il cammino dell’irrobustimento strutturale della crescita, dell’aumento dell’occupazione, della sostenibilità delle finanze pubbliche e della riduzione della pressione fiscale e miglioramento della composizione della spesa pubblica’’, il Consiglio dei Ministri ha varato il Documento di Economia e Finanza (DEF) 2018.
Il DEF si compone di tre sezioni (1. Programma di Stabilità dell'Italia; 2. Analisi e tendenze di finanza pubblica; 3. Programma Nazionale di Riforma (PNR)).
Il Governo precisa nel Documento che "il DEF approvato oggi si limita alla descrizione dell'evoluzione economico-finanziaria internazionale, all’aggiornamento delle previsioni macroeconomiche per l'Italia e del quadro di finanza pubblica tendenziale che ne consegue ... spetterà al nuovo esecutivo la scelta delle politiche che determineranno il nuovo quadro programmatico", rilevando, comunque, dati di crescita che consentono allo stesso di parlare di un "percorso che ha segnato il superamento della profonda crisi economica".
In allegato sia il Programma di Stabilità che il Programma Nazionale di Riforma (da http://www.mef.gov.it/inevidenza/article_0352.html).