Il Dipartimento della funzione pubblica ha adottato le nuove Linee guida per il Piano della performance dei Ministeri, al fine di fornire alle amministrazioni indicazioni utili alla sua predisposizione già a cominciare dal ciclo 2018-2020.
Le nuove linee guida si rendono necessarie, in quanto sono intervenute le modifiche introdotte dal Dlgs n. 74/2017, in materia di ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e di efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni. Dette modifiche sono state recepite nel documento del Dipartimento della Funzione pubblica sulle nuove linee guida per la redazione del piano della performance. Il nuovo documento sostituisce, per i Ministeri, le precedenti linee guida della Civit (Delibera n. 112/2010; Delibera 1/2012; Delibera 6/2013) fino a oggi punto di riferimento per tutte le Pa nella stesura del piano.
Pur essendo previste per la sola area dei Ministeri, le Linee guida specificano anche come le indicazioni metodologiche ivi contenute siano da considerarsi di carattere generale e, quindi, applicabili anche alle altre Amministrazioni dello Stato nelle more dell'adozione di specifiche Linee guida. Successivamente si ricorrerà al diverso strumento dell'intesa previsto dall'art. 3, comma 4, d.P.R. n. 105/2016 per definire le modalità con cui le autonomie territoriali recepiranno i nuovi principi nei rispettivi ordinamenti.