FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Il Tribunale di Roma approva e rende disponibili le Tabelle 2017 per la liquidazione del danno alla persona.

Il Tribunale di Roma ha messo a disposizione, tramite il proprio sito, le Tabelle dell'anno 2017 per la liquidazione del danno alla persona. Le Tabelle, aggiornate secondo gli indici Istat, riguardano: 1) il danno biologico; 2) il danno da morte; 3) il danno da inabilità temporanea.

Sono consultabili e scaricabili tramite il seguente link:

http://www.tribunale.roma.it/documentazione/D_10428.pdf

Per comodità degli utenti, comunque, le Tabelle vengono allegate di seguito (tratte da www.tribunale.roma.it).

Ricordiamo, peraltro, come sia in discussione al Senato  il disegno di legge, già approvato alal Camera dei deputati, avente ad oggetto l'attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale, con le relative Tabelle (che ricalcano quelle redatte dall'Osservatorio per la Giustizia civile del Tribunale di Milano).

Abbiamo già pubblicato le Tabelle approvate alla Camera, con un breve commento, reperibili al seguente link:

http://fleparinail.it/approvato-alla-camera-il-ddl-tema-di-determinazione-e-risarcimento-del-danno-non-patrimoniale

Come si evince da una comparazione delle due Tabelle, i criteri liquidativi si avvicinano moltissimo e, con riguardo alla maggior parte delle situazioni e con sempre maggiore precisione mano a mano che il danno aumenta, si sovrappongono, a dimostrazione di come si vada verso l'auspicata (da diversi arresti giurisprudenziali e da numerosi commentatori ed operatori del settore) esigenza di applicare su tutto il territorio nazionale un unico criterio di liquidazione.