Il Tribunale di Roma ha messo a disposizione, tramite il proprio sito, le Tabelle dell'anno 2017 per la liquidazione del danno alla persona. Le Tabelle, aggiornate secondo gli indici Istat, riguardano: 1) il danno biologico; 2) il danno da morte; 3) il danno da inabilità temporanea.
Sono consultabili e scaricabili tramite il seguente link:
http://www.tribunale.roma.it/documentazione/D_10428.pdf
Per comodità degli utenti, comunque, le Tabelle vengono allegate di seguito (tratte da www.tribunale.roma.it).
Ricordiamo, peraltro, come sia in discussione al Senato il disegno di legge, già approvato alal Camera dei deputati, avente ad oggetto l'attuazione del codice civile in materia di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale, con le relative Tabelle (che ricalcano quelle redatte dall'Osservatorio per la Giustizia civile del Tribunale di Milano).
Abbiamo già pubblicato le Tabelle approvate alla Camera, con un breve commento, reperibili al seguente link:
Come si evince da una comparazione delle due Tabelle, i criteri liquidativi si avvicinano moltissimo e, con riguardo alla maggior parte delle situazioni e con sempre maggiore precisione mano a mano che il danno aumenta, si sovrappongono, a dimostrazione di come si vada verso l'auspicata (da diversi arresti giurisprudenziali e da numerosi commentatori ed operatori del settore) esigenza di applicare su tutto il territorio nazionale un unico criterio di liquidazione.