La CGIL Toscana con questa pubblicazione affronta, nell’ambito della tutela contro gli infortuni sul lavoro, il tema delle risorse disponibili e della governance nel sistema dei pubblici servizi, la relazione con i livelli di efficienza e la capacità di risposta alle attese dei cittadini.
Un obiettivo ambizioso per il quale ha mobilitato e coinvolto esperienze e conoscenze di professionisti, dirigenti ed operatori INAIL che tutti i giorni assicurano con grande partecipazione la migliore tutela possibile contro gli infortuni e le malattie professionali, che purtroppo ancora coinvolgono centinaia di migliaia di lavoratori e lavoratrici. Proprio per questo occorre continuare con tutta la determinazione necessaria nell’opera di continuo aggiornamento dei livelli di prevenzione.
Puntualmente nella pubblicazione si trovano evidenze, documenti ed argomentazioni che vanno nella direzione auspicata e che dimostrano come alcune riforme possono essere fatte a costo zero e in settori centrali del paese e senza aumentare di un euro il debito pubblico. La proposta che si avanza ha un obiettivo ambizioso: quello di dare maggiore sicurezza e migliorare la qualità della vita di centinaia di migliaia, di milioni di persone. Uno studio di Cgil e FP Cgil Toscana relativo alla tutela del lavoro contro gli infortuni e le malattie professionali e che ha portato al lavoro qui presentato; un progetto organico, ancorchè articolato in molteplici azioni, e che prospetta vantaggi consistenti. Una migliore prevenzione ed una più efficace riabilitazione con l'obbiettivo di un più puntuale servizio anche per i non infortunati.
Com'è noto l'INAIL ha compiti di prevenzione degli infortuni sul lavoro e di tutela contro gli infortuni sul lavoro, con particolare riferimento alla riabilitazione ed al reinserimento sociale e lavorativo. L'INAIL ha proprio a Volterra un attrezzato centro per la riabilitazione ed in Toscana centri polifunzionali per indagini diagnostiche. Un loro impiego concertato con ASL e Servizio Sanitario Regionale porterebbe a migliorare la qualità del servizio reso ai cittadini toscani anche non infortunati, con un risparmio di denaro che di questi tempi non guasta e persino ad una probabile riduzione delle liste di attesa.
Gli spunti presenti sul Sito Istituzionale INAIL tesi a sottolineare l’importanza della tutela del mondo del lavoro sono molti e di notevole interesse, tra questi si collocano i documenti e le dichiarazioni in parte riprodotte o richiamate nel lavoro che si presenta.