Con Decreto del Ministro per la semplificazione e la pubblica amministrazione, On. Marianna Madia, è stato istituito l'Elenco nazionale dei comnponenti degli Organismi di valutazione della performance.
Il Decreto, firmato il 2 dicembre 2016 e diventato efficace il 10 gennaio 2017, definisce i criteri per l’iscrizione all’Elenco nazionale dei componenti degli organismi indipendenti di valutazione (OIV) che presidiano la performance delle pubbliche amministrazioni.
L'iscrizione all'Elenco è condizione necessaria per poter partecipare alle procedure comparative per diventare componente degli OIV.
L'elenco sarà gestito attraverso una piattaforma online sul sito del Portale della performance del Dipartimento della funzione pubblica e I candidati possono presentare domanda di iscrizione al portale della performance all’indirizzo https://performance.gov.it.
Il Decreto prevede l'istituzione di tre fasce professionali, in ragione dell'esperienza pregressa maturata dai soggetti iscritti nell'Elenco nazionale, i quali - tra l'altro - hanno un obbligo di formazione permanente.