FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

"Mettere in sicurezza conviene" - Studi multididisciplinarietá, sicurezza e legalità per il lavoro - Bologna, 2 ottobre 2015

 

Operatività e multidisciplinarietà. Questo l'approccio al tema della sicurezza sul lavoro dell'appuntamento del 2 ottobre a Bologna "Sicurezza e legalità per il lavoro. Mettere in sicurezza conviene". 

Presso la sala Bolognini del Convento San Domenico di Bologna, piazza San Domenico 13, ingegneri, giuristi, chimici, esperti di organizzazione si confronteranno nelle interrelazioni di "Studi Multidisciplinarietà. Sicurezza e legalità per il lavoro Mettere in sicurezza conviene - Confronto sulle proposte Flepar Inail fra Rimini 2014 e Rimini 2015".

L'evento è organizzato da Flepar Inail, in collaborazione con Fondazione Forense Bolognese, Scuola Superiore dell'Avvocatura, Ordine Interprovinciale dei Chimici dell'Emilia Romagna e Ordine degli Ingegneri di Bologna. E' patrocinato da INAIL Direzione - Regionale Emilia Romagna e Unindustria Bologna.

Moderatore sarà il Prof. Piero Dominici e prevede due sessioni:

Prima sessione: Avv. Emidio Pascale (Unindustria Bologna); Dott. Giuseppe Veronesi (Ordine dei Chimici Interprovinciale dell’Emilia Romagna), Ing. Giulio Mulazzani (BASF); Dott.ssa Anna Montini (Università degli Studi di Bologna); Dott. Giuseppe Morinelli (Consulenza Statistico Attuariale INAIL); Avv. Giuseppe Carlà (Avvocatura regionale INAIL Emilia Romagna).

Seconda sessione: Ing. Claudio Zini (Amministratore Unico L.F. Italia s.r.l.); Dott. Bruno Giordano (Magistrato Corte di Cassazione – Consulente Commissione Parlamentare di inchiesta del Senato sugli infortuni sul lavoro); Prof. Avv. Enrico Gragnoli (Ordinario Diritto del Lavoro Università degli Studi di Parma); Avv. Franco Focareta; Dott. Danilo Antoni (CONTARP Regionale INAIL Piemonte).

L’evento è gratuito ed accreditato presso l’Ordine Forense, l’Ordine Interprovinciale dei Chimici dell’Emilia Romagna, l’Ordine degli Ingegneri di Bologna, attribuendo i seguenti crediti:

7 per gli avvocati; 7 per  i Chimici; 3+3 per gli ingegneri.

L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata con le seguenti modalità:

1. Coloro che non necessitano di crediti formativi potranno iscriversi inviando e-mail a flepar@inail.it

2. Per i possessori del Badge per la Formazione continua della Fondazione Forense Bolognese – iscrizione online sul sito http://www.fondazioneforensebolognese.it/corsi/1040/mettere-in-sicurezza-conviene.html.

Per gli altri avvocati – Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente on line sul sito: www.scuolasuperioreavvocatura.it

3. Per i chimici tramite il sito: http://formazione.chimici.it/Chimici/dettaglioEvento.public?id=1319&page=1&rowsPerPage=30

4. Per gli ingegneri, per i quali sarà possibile iscriversi ad una singola sessione o ad entrambe, tramite il sito: www.iscrizioneformazione.it

Per chi non potrà partecipare, sarà comunque possibile seguire l'evento in diretta streaming, cliccando sui seguenti link:

       prima sessione (ore 9.00 - 13.00): https://youtu.be/l91kRR47veU

       seconda sessione (ore 14.00 - 17.00): https://youtu.be/NhPOULu8Skw

Sarà, inoltre, possibile seguire l'evento con il live tweeting, tramite piattaforma twitter, sull'account @fleparinail.