NEGOZIAZIONE ASSISTITA. Prosegue insieme a UNAEP per il 2016 il ciclo formativo e di approfondimento sugli strumenti di soluzione stragiudiziali delle controversie, in particolare sulla NEGOZIAZIONE ASSISTITA, nato e sviluppato negli anni 2014-2015.
L'incontro di Firenze è stata l'occasione per aggiornare lo stato dell'arte e le iniziative che la PA ha attivato per far funzionare lo strumento conciliativo. Come è noto, infatti, la PA è parte fondamentale e frequente dei contenziosi giudiziari. Non può quindi non essere protagonista del cambiamento assumendo soluzioni organizzative che consentano il successo dei meccanismi deflattivi del contenzioso sia per contribuire al sistema sia perché doveroso lo sforzo di prevenire il contenzioso per le evidenti ricadute sull'efficienza della macchina pubblica, del servizio ai cittadini e, ancor prima, per una concreta applicazione sistematica di strumenti di sostegno alla legalità, all'imparzialità dell'agire amministrativo e alla prevenzione della corruzione.
In allegato il programma e i primi atti dell'incontro pervenuti dal Consigliere dell'Ordine avv. Nannelli su deontologia dell'avvocato pubblico e privato nella negoziazione assistita.