E’ stato pubblicato il Documento di Economia e Finanza (Def) 2015, approvato il 10 aprile 2015 dal Consiglio dei Ministri.
Gli obiettivi dichiarati della politica di bilancio del Governo sono: «Sostenere la ripresa economica evitando aumenti del prelievo fiscale e allo stesso tempo rilanciando gli investimenti; avviare il debito pubblico (in rapporto al PIL) su un percorso di riduzione, consolidando così la fiducia del mercati e riducendo la spesa per interessi; favorire gli investimenti e le iniziative per consentire un deciso recupero dell’occupazione nel prossimo triennio».
Il 23 aprile 2015 sarà votata la sua approvazione in Parlamento, attraverso il voto di una risoluzione nelle Aule di Camera e Senato.
Si legge sul sito del MEF: «Nell’insieme il Def disegna un netto cambiamento di marcia nella situazione economica e finanziaria del Paese con il prodotto interno lordo che nel 2015 diventa positivo (+0,7%) dopo tre anni di recessione e imposta una politica economica a supporto di una crescita più sostenuta nel triennio successivo».