Apprezziamo il metodo adottato da ANAC che emana Direttive e Linee Guida per una più puntuale e verificabile azione degli Enti. Stiamo fornendo il nostro contributo mediante le consultazioni pubbliche. Registriamo positivamente la rilevazione dei contenuti e delle proposte acquisite durante le consultazioni. In particolare, riteniamo importanti i punti:
3) Pubblicità dei compensi relativi agli incarichi di collaborazione e consulenza (art. 15, co. 1, lett. d), d.lgs. 33/2013).
Fermi restando tutti gli altri obblighi di pubblicazione previsti dall’art. 15 per gli incarichi di collaborazione e consulenza, le società e gli enti pubblicano il compenso di ogni singolo consulente o collaboratore.
5) Selezione del personale (art. 19, d.lgs. 33/2013) Le società e gli enti pubblicano i regolamenti e gli atti generali che disciplinano la selezione del personale e i documenti e le informazioni relativi all’avvio di ogni singola procedura selettiva – avviso, criteri di selezione – e all’esito della stessa.
"Le Linee guida sono volte a orientare tutte le società e gli enti di diritto privato in controllo pubblico o a partecipazione pubblica non di controllo, nonché gli enti pubblici economici nell’applicazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione, di cui alla legge 6 novembre 2012, n. 190, e trasparenza, di cui al decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, con l’obiettivo primario che essa non dia luogo ad un mero adempimento burocratico, quanto invece venga adattata alla realtà organizzativa delle singole società e enti per mettere a punto strumenti di prevenzione mirati e incisivi.”