E' stata pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 13 agosto 2015 la legge 7.8.2015, n. 124, che contiene la riforma della Pubblica Amministrazione.
Il testo di legge affida al Governo ben 15 deleghe, tra le quali quella per la riscrittura di un nuovo testo unico sul pubblico impiego, da adottare entro 12 mesi.
Sono diversi gli aspetti trattati dalla legge in questione. Tra i tanti, in estrema sintesi, si segnalano la nascita della carta della cittadinanza digitale, dove verranno stilati i livelli minimi di qualità dei servizi della Pubblica Amministrazione online, la previsione di un termine di 90 giorni oltre il quale si formerà il silenzio assenso nei procedimenti che vedono coinvolte diverse Pubbliche Amministrazioni in materia di tutela del paesaggio e di salute pubblica, sostanziali modifiche per status e disciplina dei Dirigenti pubblici, l'eliminazione del Corpo Forestale dello Stato, che verrà assorbito dai Carabinieri e - per le competenze sugli incendi - dai Vigili del Fuoco, nonché la riduzione numerica di Prefetture e Camere di Commercio.