Il 22 gennaio 2015 il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, On. Giuliano Poletti, ha trasmesso al Presidente della Camera dei Deputati, On. Laura Boldrini, la "Relazione sullo stato di applicazione della normativa di salute e sicurezza e sul suo possibile sviluppo" della Commissione Consultiva permanente per la salute e la sicurezza sul lavoro, prevista dall'art. 6, comma 8, lett. e) del D.Lgs. 81/2007.
Nella relazione si dà atto di tutte le attività esercitate dai vari organi previsti da detto decreto per il coordinamento dell'attività di vigilanza, anche al fine di evitare inutili duplicazioni di controlli.
Nell'ambito delle ulteriori attività previste dal D.Lgs. 81/2008 la Commissione rileva, fra l'altro:
- che "lo schema di decreto concernente il Sistema informativo nazionale per la prevenzione nei luoghi di lavoro (SINP) è ormai stato definitivamente predisposto con i relativi allegati";
- che è stato predisposto lo schema di decreto previsto dall'art. 29, comma 6.ter del D.Lgs. 81/2008, il quale "sarà corredato da una serie di supporti alla valutazione dei rischi semplificata, attualmente in fase di elaborazione da parte di un apposito gruppo tecnico, coordinato dalla scrivente Direzione Generale, costituito da rappresentanti dell'INAIL e del coordinamento tecnico delle regioni";
Fra le varie disposizioni non ancora adottate vi sono: quella prevista dall'art. 9 comma 3 -"Individuazione delle modalità di svolgimento delle attività di consulenza da parte del personale dell'INAIL" di iniziativa del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali- e quella di cui all'art. 14, comma 1 -"Individuazione delle gravi violazioni che legittimano l'adozione del provvedimento di sospensione della attività imprenditoriale" da attuarsi per mezzo di decreto del Ministero del Lavoro, sentito il Ministero dell'interno e la Conferenza permanente per i rapporti Stato-Regioni.
In allegato il testo della relazione.