FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Formazione interprofessionale. Firmato il protocollo d'intesa da FLEPAR Inail e Scuola Superiore dell’Avvocatura- Fondazione del CNF.

 

Il 27 gennaio 2016  presso la sede della Scuola Superiore dell’Avvocatura è stato siglato il nuovo Protocollo d'intesa ed il relativo documento programmatico fra la Scuola Superiore dell'Avvocatura, Fondazione del Consiglio Nazionale Forense e la FLEPAR Inail.

La collaborazione fra FLEPAR Inail e Scuola Superiore dell’Avvocatura, che va avanti sin dal 2008, ha consentito l’organizzazione di una serie di incontri di incontri di studio e seminari in tutto il territorio nazionale, caratterizzati da un approccio multidisciplinare alla tematica della prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, che hanno consentito un costruttivo confronto tra avvocati pubblici, avvocati del libero Foro ed altre categorie professionali. In tale ambito sono stati trattati temi di specifico interesse quali anticorruzione, riforma della PA e riforma del processo civile con particolare riferimento agli strumenti deflattivi del contenzioso.

Da anni la FLEPAR ha orientato la sua azione scientifica e sindacale evidenziando gli aspetti innovativi e qualificanti dell'azione interprofessionale in tutti gli ambiti. Il Protocollo costituirà un ulteriore strumento di sostegno per far fronte agli obblighi formativi professionali dei diversi rami professionali presenti in FLEPAR.

Con il nuovo Protocollo d’intesa ed il relativo documento programmatico le parti si sono impegnate a dare particolare attenzione al metodo ed ai contenuti multidisciplinari propri dell’esperienza della FLEPAR Inail.

Il Protocollo è stato presentato dalla Scuola Superiore anche in occasione della giornata di formazione interprofessionale alla quale hanno partecipato i rappresentanti di diversi Ordini Professionali 

Di seguito i comunicati pubblicati dalla Scuola Superiore dell’Avvocatura e quello del CNF che ha richiamato il protocollo tra le iniziative per la valorizzazione di competenze professionali interdisciplinari:

http://scuolasuperioreavvocatura.it/siglato-protocollo-di-intesa-tra-la-scuola-superiore-dellavvocatura-e-flepar-inail/

http://ssa-cnf.mncertified.com/nl/link?c=3g0g&cth=u5v58t&d=1g1&h=3ldghnlse7sl2en2bjdlvb4ho7&i=1vu&iw=1&p=H421118210&s=lp&sn=199&z=o4u

In allegato troverete il documento programmatico e gli atti sottoscritti dal nostro Segretario generale Tiziana Cignarelli e dal Vice Presidente della SSA, prof. avv. Salvatore Sica.