Il C.N.F., con parere n. 91 del 19 novembre 2014 (relatore Avv. Berruti), pubblicato il 12 maggio 2015, ha risposto al quesito posto dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino, con cui si chiedeva se l’obbligo della polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile professionale si dovesse ritenere esteso anche agli avvocati addetti agli uffici legali degli enti pubblici, iscritti nell’Elenco speciale annesso all’Albo ordinario.
Con la decisione in questione, l'apposita Commissione istituita presso il C.N.F. ha evidenziato come l’art. 12 della Legge 31 dicembre 2012 n. 247, il quale ha introdotto la prescrizione in questione, costituisca disposizione precettiva riferita a tutti gli avvocati in relazione all’esercizio dell’attività professionale, per cui va ribadito quanto era già stato chiarito con parere del 22 maggio 2013, n. 54, cioè che non rileva, a titolo derogatorio della detta disposizione normativa, la circostanza che la prestazione dell’avvocato avvenga alle dipendenze e nell’esclusivo interesse dell’Ente Pubblico di appartenenza, con la conseguenza che gli avvocati degli Enti Pubblici non sono esentati dall’obbligo di legge, pur sempre nel rispetto delle norme pubblicistiche che regolano il rapporto di lavoro.
Si ribadisce, pertanto, come l'obbligo di stipulare apposita polizza assicurativa a copertura della responsabilità civile professionale valga, a pena di sanzione disciplinare, anche per gli Avvocati addetti agli uffici legali degli Enti pPubblici, iscritti nell’Elenco speciale annesso all’Albo ordinario, quindi anche per gli Avvocati dell'Inail.
A tal proposito rimandiamo alla Convenzione stuipulata da FLEPAR - Inail per la stipula, a beneficio di tutti i professionisti iscritti (non solo per gli Avvocati, quindi), di una polizza assicurativa a copertura del rischio da responsabilità civile professionale: http://fleparinail.it/la-polizza-la-responsabilita-civile-ed-amministrativocontabile-riservata-ai-professionisti-inail
Si allega il parere in questione (tratto da https://www.codicedeontologico-cnf.it).