Il 15 settembre prossimo saremo a Firenze, presso l'Auditorium "Adone Zoli" dell'Ordine degli Avvocati di Firenze nella sede del Nuovo Palazzo di Giustizia in Viale A. Guidoni, 61 , per un seminario dal titolo “La responsabilità professionale dell'Avvocato e l'obbligo di assicurazione”.
L’evento, organizzato da FLEPAR - Inail, in collaborazione con la Scuola Superiore dell'Avvocatura, è gratuito e le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente on line sul sito http://www.consiglionazionaleforense.it/web/ssa, una volta che, nei prossimi giorni, la Scuola pubblicherà il Convegno sul sito.
Come noto, il tema è di grande attualità considerato che l’art. 12 della Legge 31 dicembre 2012 n. 247 ha introdotto l’obbligo di stipula per gli avvocati di una polizza assicurativa a garanzia dei danni derivanti da ipotesi di responsabilità professionale e con D.M. 22.09.16 è stato approvato il regolamento di attuazione che prevede le condizioni essenziali delle polizze assicurative a copertura della responsabilità civile derivante dall’esercizio della professione di avvocato, che entrerà in vigore il 12 ottobre prossimo.
Nell'incontro verrà trattata anche la problematica della compatibilità delle norme previste dal regolamento di attuazione (D.M. 22.09.16) con il particolare status di dipendente pubblico dell’Avvocato iscritto all’elenco speciale, tenuto conto che il CNF si è già espresso con parere pubblicato il 12/5/2015, sulla natura precettiva dell’art. 12 della Legge 31 dicembre 2012 n. 247, norma che si riferisce a tutti gli avvocati in relazione all’esercizio dell’attività professionale, applicabile anche agli avvocati degli enti pubblici che non sono ritenuti dal CNF esentati dall’obbligo di legge, pur sempre nel rispetto delle norme pubblicistiche che regolano il rapporto di lavoro (cfr. per consultare il parere, recentemente pubblicato sul nostro sito: http://fleparinail.it/il-cnf-con-parere-del-19112014-si-e-espresso-sullobbligo-di-stipulare-polizza-assicurativa-copertura).
Agli avvocati partecipanti al convegno - accreditato presso la Scuola Superiore dell'Avvocatura - CNF – verranno riconosciuti 3 crediti formativi di cui 2 in deontologia professionale.