FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Presentata in parlamento la Relazione annuale per il 2017 dell'ANAC.

 

Il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione, Raffaele Cantone, ha presentato il 14 giugno 2018 presso la Sala Koch di Palazzo Madama la Relazione sull’attività svolta nel 2017.

La relazione segnala un aumento di attenzione verso i temi della prevenzione della corruzione, come si evince dal calo delle sanzioni per omessa adozione dei Piani anticorruzione, a dimostrazione di come gli obblighi normativi siano oggi diffusamente rispettati.

Con riguardo ai temi che più volte anche la nostra Associazione ha segnalato, il Presidente Cantone ha rimarcato "persistenti carenze nella fase di monitoraggio e di coordinamento con altri strumenti di programmazione", nonché il fatto che, "pur essendo stata ribadita nel Piano (triennale) l’importanza della rotazione, permane la resistenza all’adozione della misura, spesso nascosta dietro presunte esigenze organizzative". Si segnala, poi, sempre con riguardoa temi segnalati dalla nostra Associazione, come numerose attività di vigilanza (oltre 200 procedimenti) abbiano riguardato l’applicazione delle misure di pre-employment (inconferibilità e incompatibilità degli incarichi), on-employment (conflitti di interesse nello svolgimento delle funzioni) e post-employment (situazioni di pantouflage successive alla cessazione dell’incarico) finalizzate a prevenire i conflitti di interesse e, quindi, la compromissione dell’imparzialità dell'attività amministrativa.

Si allegano:

  • Relazione dell'attività per l'anno 2017;
  • Presentazione del Presidente Cantone;

(da www.anticorruzione.it)