E' stato pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 22 dicembre 2018, il Regolamento ANAC che disciplina i procedimenti relativi all'accesso civico, all'accesso civico generalizzato ai dati e ai documenti detenuti dall'ANAC e all'accesso ai documenti amministrativi.
Il Regolamento era stato approvato con la Delibera n. 1019 dell'Autorità il 24 ottobre scorso e disciplina i criteri e le modalità per l'esercizio dell'accesso civico, inteso quale diritto di chiunque di richiedere documenti, informazioni e dati oggetto di obbligo di pubblicazione da parte dell'ANAC, nei casi in cui sia stata omessa la pubblicazione, per l'esercizio dell'accesso civico generalizzato e per l'esercizio del diritto di accesso, ai sensi della legge n. 241/1990, a documenti amministrativi formati dall'Autorità, al fine di favorire la partecipazione all'attività amminsitrativa e di assicurarne l'imparzialità e la trasparenza.
Con l'entrata in vigore del Regolamento, viene abrogato il precedente Regoalmento concernente l'accesao ai documenti formati o detenuti dall'ANAC ed adottato dall'Autorità il 31 maggio 2016.
Sul sito dell'ANAC, al seguente link, sono disponibili i moduli per le richieste di accesso:
In allegato il Regolamento (da www.anticorruzione.it).