FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Nuclei Interdisciplinari e Prevenzione

Tra le iniziative in materia di prevenzione  e sicurezza sul lavoro segnaliamo che è sorto in Lombardia (v. link sotto) un Osservatorio che, significativamente, riunisce giudici, tecnici, medici, imprenditori e lavoratori per studiare e analizzare i problemi interpretativi, applicativi e operativi in materia di sicurezza dopo la recente riforma introdotta dal nuovo Testo unico (d.lgs 106/09, di modifica del d.lgs 81/08).

E’ evidente, quindi, la assoluta attualità dell’iniziativa assunta dall’Avvocato generale con la costituzione di gruppi di lavoro in alcune regioni pilota, peraltro con espressa libertà di sperimentazione lasciata a tutte le altre regioni.

A questo punto ci auguriamo che gli incontri nelle varie regioni si svolgano al più presto in modo da consentire il confronto e la finalizzazione di proposte e progetti destinati a calibrare il ruolo dell’Avvocatura nelle prerogative dell’INAIL in materia.

IL SEGRETARIO GENERALE

avv. Tiziana Cignarelli