FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Protocollo intesa SSA

PROTOCOLLO

tra

L’Associazione Avvocati I.N.A.I.L. (da ora AAI), in persona del legale rappresentante pro-tempore, avv. Giuseppe Lisi

e

La Scuola Superiore dell’Avvocatura (da ora SSA), Fondazione del Consiglio Nazionale Forense, in persona del Vice Presidente avv. Alarico Mariani Marini

premesso che

- la AAI, in base al proprio statuto tra l’altro organizza convegni, seminari, incontri di studio, aventi ad oggetto l’approfondimento di temi giuridici anche al fine di promuovere la formazione dei propri iscritti e dei professionisti in genere;

- la SSA cura la formazione e l’aggiornamento professionale degli avvocati mediante corsi di lezioni, convegni, seminari ed iniziative culturali e scientifiche;

- l’art. 3 del Regolamento per la Formazione continua del 13 luglio 2007 prevede che il Consiglio Nazionale Forense possa stipulare con le Associazioni forensi riconosciute maggiormente rappresentative sul piano nazionale specifici protocolli, applicabili anche in sede locale, allo scopo di semplificare ed accelerare le procedure di accreditamento degli eventi programmati e di quelli ulteriori;

concordano quanto segue:

  1. la AAI e la SSA collaborano nella organizzazione e nello svolgimento di attività scientifiche e culturali nelle discipline giuridiche e in quelle discipline comunque attinenti ala cultura professionale dell’avvocatura.
  2. In particolare le attività comuni consteranno nella promozione di corsi di lezione, seminari, conferenze, convegni ed iniziative analoghe volte alla preparazione ed all’aggiornamento professionale degli esercenti le professioni forensi e legali.
  3. Per la scelta e la programmazione di attività comuni è istituito un Comitato di coordinamento costituito da quattro membri, di cui due nominati dalla AAI e due dalla SSA che designeranno tra di essi un coordinatore.
  4. I singoli Ordine degli Avvocati territorialmente competenti saranno di volta in volta chiamati a collaborare alle singole iniziative e, ove lo ritengano opportuno, a partecipare alla organizzazione di eventi di comune interesse.
  5. Gli aspetti organizzativi e finanziari saranno di volta in volta concordati in relazione alle singole iniziative.
  6. Le parti stabiliranno in quali casi e con quali modalità potrà essere rilasciato un attestato di partecipazione alle iniziative promosse.
  7. In sede di sottoscrizione del presente protocollo, le parti designano i componenti del Comitato nelle persone:
    per AAI
    Avv.
    Avv.
    per SSA
    Avv. Vincenzo Comi
    Avv. Giuliano Berti Arnoaldi

Ciascuna delle parti potrà sostituire i componenti designati con semplice comunicazione scritta all’altra parte.

Sottoscritto in Roma il

L’Associazione Avvocati I.N.A.I.L.

___________________________

 

La Scuola Superiore dell’Avvocatura

_____________________________

Allegati: