E' stato pubblicato sulla G.U. dell'8 gennaio 2016 il decreto interministeriale che regolamenta gli incentivi fiscali nei procedimenti di negoziazione assistita e di arbitrato.
Il bonus, utilizzabile come credito d'imposta, è stato reso strutturale dal comma 618 della Legge di Stabilità 2016 ed è previsto, fino a concorrenza di € 250,00, a favore di chi abbia corrisposto il compenso all'avvocato che lo ha assistito nella negoziazione assistita o agli arbitri, a condizione che le relative controversie abbiano avuto effettiva composizione.
Dall'11 gennaio all'11 febbraio 2016 sarà disponibile sul sito del Ministero della Giustizia (al seguente link: https://www.giustizia.it/giustizia/it/mg_1_30.wp) il modulo per inoltrare la richiesta.
Il Ministero della Giustizia dovrà comunicare, entro il 30 aprile, l'importo del credito d'imposta all'interessato, il quale potrà indicarlo nella dichiarazione dei redditi per l'anno 2015, utilizzandolo a titolo di compensazione, oppure portandolo in diminuzione delle imposte dovute.