FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Pubblicato il regolamento della partecipazione ai procedimenti dell’Autorità Nazionale Anticorruzione

Entrato in vigore il 22 aprile 2015 il nuovo Regolamento che disciplina la partecipazione ai procedimenti di regolazione dell’Autorità Nazionale per l'Anticorruzione.

L’atto regola le modalità di avvio dei procedimenti, le modalità di partecipazione a audizioni in Consiglio, consultazioni on line e tavoli tecnici, e l’adozione da parte dell’A.N.AC degli atti di regolazione.
 
In particolare, si legge "l'Autorità, al fine di migliorare la qualità dei propri atti regolatori, utilizza, ove ritenuto opportuno, metodi di consultazione preventiva, consistenti nel dare notizia del progetto di atto e nel consentire agli interessati di far pervenire i propri suggerimenti e le proprie proposte, considerazioni e osservazioni, mediante audizioni, consultazioni on-line, tavoli tecnici." 
 
I tavoli tecnici di consultazione sono espressione dei soggetti a vario titolo coinvolti nella materia da esaminare, quali, a titolo esemplificativo, le categorie professionali, le associazioni degli operatori economici, ovvero delle pubbliche amministrazioni e sono finalizzati all’acquisizione di osservazioni, proposte e pareri dei soggetti interessati ad una determinata questione.
 
Viene così portato a sistema quel confronto dal basso e a valle che la nostra Associazione ha fortemente auspicato e promosso e che consente che già durante l'iter di adozione di decisioni e provvedimenti da parte delle Istitutioni vi siano momenti e spazi di confronto diretto con chi opera nelle realtà nelle quali quei provvedimenti andranno ad incidere.