FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

RiGENERIamo la PA - Napoli, 23/24 Febbraio 2018 - lo STORYTELLING della prima giornata

 

                                 

 

Napoli - 23 e 24 febbraio 2018 RIGENERIamolaPA

 

Sicurezza sul lavoro e Pubblica Amministrazione trovano spazio sui media solo in occasione di tragedie o di episodi di malcostume.
Ma la Pubblica amministrazione è anche molto altro.
C'è anche capacità di elaborazione e di realizzazione, di riflessione e di innovazione, di specificità e di multidisciplinarieta.
Questo è stato #RiGENERIamolaPA: abbiamo ascoltato la viva voce di protagonisti diretti di esperienze tanto diverse quanto simili tra loro e abbiamo toccato con mano il valore aggiunto di una maggiore integrazione tra i professionisti e tra tutte le figure della PA.
E lo abbiamo fatto con il nostro stile: guardando al futuro ed ospitando i cittadini di domani e lavorando come una squadra che gioca per un obiettivo comune.
E che è stato raggiunto anche grazie al contributo di tutti insieme.

 

Proviamo a far capire cosa è stato #RiGENERIamolaPA con questo breve storytelling, che parte da dove ci lasciammo, Rimini 2015 "Direzione Sicurezza: La sicurezza sul lavoro dopo il Jobs Act. Evoluzione o regresso normativo ?"

 

                           

 

in un percorso che, dal nord al sud del Paese, ci ha portato in una splendida, anche con la pioggia, Napoli

 

                          

 

ed, in particolare, nel meraviglioso scenario storico del Teatro di Corte del Palazzo Reale

 

                          

 

Il programma dei lavori è intenso e la prima giornata viene dedicata alla Pubblica Amministrazione: insieme ai protagonisti di esperienze diverse, provenienti da vari mondi professioanli, abbiamo cercato di capire come e con quali modalità e strumenti si possa costruire una nuova P.A., più moderna e all'avanguardia, adeguata per fornire ai cittadini ed alle imprese servizi efficaci e tempestivi. Anche le modalità con cui abbiamo voluto affrontare questi temi sono all'avanguardia, in linea con quella P.A. che noi vogliamo contribuire a costruire. Il dinamismo degli interventi e gli strumenti che consentano alla platea (anche da casa) di intervenire ed interagire con i relatori (dal live twitting alla diretta streaming, passando per i sondaggi con votazioni in diretta e la possibilità di fare domande o osservazioni attraverso un numero dedicato di WhatsApp, in diretta con il moderatore) consentono a chiunque di partecipare attivamente all'evento.

 

Così, con questo tweet, introduciamo l'inizio dell'evento

 

 

 

Si può, allora, partire con i lavori, che vengono introdotti dall'Avv. Ida Rampino

 

                      

 

                      

 

ed iniziano ad arrivare i primi tweet

 

 

 

Il programma è intenso, i relatori tantissimi, la platea attenta e preparata; serviva un moderatore capace, professionale, coinvolgente. Abbiamo avuto la fortuna di avere con noi Giorgio Zanchini, abilissimo conduttore del noto programma radiofonico di RAI 1 "Radio anch'io"

 

 

 

 

 

                                    

 

 

                         

 

 

Il dott. Guglielmo Emanuele, Presidente di SINGEOP, Sindacato Nazionale Geologi Professionisti

 

                          

 

 

                         

 

il quale ci parla, con la consueta dialettica brillante e con chiarezza e lucidità, di burocrazia - corruzione - inefficienza

 

 

                         

 

 

e, dietro le quinte, opera la nostra regia, Giacinto Grieco, Sabina Lupo e Ida Rampino

 

                          

 

                          

 

                         

 

 

                         

 

 

 

 

 

                        

                          

 

richiama anche valore e utilità della PA