"Una decina di giorni fa noi, come FLEPAR, abbiamo inviato un comunicato stampa che sottolineava il preoccupante fenomeno dell’aumento delle morti bianche e delle morti sul lavoro: secondo i dati INAIL c’è stata una crescita dell’11% nel periodo gennaio-luglio 2015 rispetto all’anno precedente.
Abbiamo voluto mandare quest’allarme e finalmente c’è qualcuno in più che ne parla. Stamattina parlavo con un ex-dirigente INAIL che mi diceva: “Quando in una trasmissione televisiva c’è qualcuno che pone il problema degli infortuni sul lavoro, soprattutto di quelli mortali -che stanno aumentando-, segue il silenzio”.
Bene noi siamo qui oggi per rompere quel silenzio e non lo facciamo da oggi, non lo facciamo sull’emergenza, non lo facciamo perché c’è l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che ci pone il problema di come comportarci, ma lo facciamo da tempo.
Siamo stati anche sentiti dalla Commissione Bicamerale Cordoni, ormai nel 2009, quando si è parlato del Polo Sicurezza, dei due Poli, quello Previdenziale INPS e il Polo Sicurezza in INAIL."
Pubblichiamo l'eBook contenente la trascrizione integrale dei due giorni a Rimini, 16-17 novembre 2015.
In allegato il file scaricabile nei formati ePub e Mobi, nonché PDF.