FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Schema di decreto legislativo "semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro" - primo commento e documenti parlamentari - schemi e atti parlamentari dei decreti delegati jobs act

E' in corso l'adozione del Decreto legislativo previsto dall'art. 1, comma 7, lett. l) della legge 183 del 10 dicembre 2014 ("Jobs Act") in materia di "razionalizzazione e semplificazione dell'attività ispettiva".

Pubblichiamo lo schema di decreto legislativo trasmesso alla Camera e al Senato e i documenti di studio agli atti delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato.

In data 5 agosto la Commissione del lavoro della Camera ha formulato osservazioni allo schema di decreto pur emettendo parere favorevole.

Nei prossimi giorni lo schema di decreto legislativo sarà esaminato e oggetto di delibera in Consiglio dei ministri.

Diversi i punti dello schema di decreto che destano perplessità, in particolare nelle parti in cui, disciplinando le attività ispettive e i controlli, travolgono profili e competenze che attengono la prevenzione e la sicurezza sui posti di lavoro, "gli accertamenti in materia di riconsocimento del diritto a prestazioni per infortunio sul lavoro e malattie professionali, della esposizione al rischio nelle malattie profesionali, delle caratteristiche dei vari cicli produttivi ai fini della applicazione della tariffa dei premi". 

Non si comprendono le ragioni che possano aver condotto in sede di "razionalizzazione e semplificazione" di controlli e sanzioni all'erosione di compiti e funzioni di prevenzione svolti dall'INAIL in materia di applicazione del tasso assicurativo, di accertamento e valutazione del rischio professionale. Auspichiamo si faccia chiarezza in tempo utile in modo da non compromettere il ciclo di funzioni INAIL che consente di rispettare equilibri e circuiti rischio professionale/premio/prestazione ai lavoratori e di attivare meccanismi incentivanti per le aziende virtuose che investono in sicurezza e innovazione.

Di seguito, oltre ai pareri espressi da Camera e Senato in merito allo schema di decreto n. 178 abbiamo ritenuto opportuno pubblicare gli altri schemi di decreti legislativi in corso di emanazione a completamento di quelli previsti dal Jobs Act e i relativi atti dei passaggi parlamentari

Sono, quindi, disponibili schemi e atti dello schema di 

schema decreto 178 recante disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale 

schema decreto 176 recante disposizioni di razionalizzazione e semplificazione delle procedure e degli adempimenti a carico di cittadini e imprese e altre disposizioni in materia di rapporto di lavoro e pari opportunità

schema decreto 177 recante dsiposizioni per il riordino della normativa in materia di servizi per il lavoro e di politiche attive 
 

schema decreto 179 recante diposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro   

  

Allegati: