FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Responsabilità civile

Pubblicate le Tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale del Tribunale di Milano 2018.

15 Mar 2018
L'Osservatorio sulla Giustizia civile del Tribunale di Milano ha pubblicato le nuove "Tabelle per la liquidazione del danno non patrimoniale derivante da lesione alla integrità psico-fisica e dalla perdita-grave lesione del rapporto parentale", unitamente ai relativi criteri applicativi nella versione aggiornata 2018, nonchè le ulteriori elaborazioni concernenti i criteri orientativi per la liquidazione del danno non patrimoniale da "premorienza" e di quello c.d. terminale, del danno da diffamazione a mezzo stampa e,...

La legge annuale per il mercato e la concorrenza introduce la Tabella Unica Nazionale per il risarcimento del danno non patrimoniale.

29 Ago 2017
La legge 124 del 4 agosto 2017, pubblicata in G.U. il 14 agosto ed entrata in vigore il 29 agosto, modifica gli articoli 138 e 139 della legge n. 209/2005 (codice delle assicurazioni private), prevdendo che appositi d.P.R. adottino Tabelle Uniche Nazionali per il risarcimento del danno non patrimoniale per lesioni di non lieve entità (art. 138) e per lesioni di lieve entità (art. 139). La riforma riguarda, comunque, le sole lesioni conseguenti a sinistri derivanti da circolazione stradale e, quindi, le sole vittime...

Il Tribunale di Roma approva e rende disponibili le Tabelle 2017 per la liquidazione del danno alla persona.

11 Mag 2017
Il Tribunale di Roma ha messo a disposizione, tramite il proprio sito, le Tabelle dell'anno 2017 per la liquidazione del danno alla persona. Le Tabelle, aggiornate secondo gli indici Istat, riguardano: 1) il danno biologico; 2) il danno da morte; 3) il danno da inabilità temporanea. Sono consultabili e scaricabili tramite il seguente link: http://www.tribunale.roma.it/documentazione/D_10428.pdf Per comodità degli utenti, comunque, le Tabelle vengono allegate di seguito (tratte da www.tribunale.roma....

Approvato alla Camera il DDL in tema di determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale.

11 Apr 2017
L'Assemblea della Camera ha approvato il 21 marzo 2017 la trattazione del disegno di legge n. 1063-A in tema di "determinazione e risarcimento del danno non patrimoniale". Ora il testo è all'esame del Senato ed è stato inizialmente esaminato dalla 2^ Commissione permanente (Giustizia) in sede referente nella seduta del 6 aprile Di seguito le principali novità: inserimento, come allegato alle disposizioni di attuazione del codice civile, di due tabelle che dovranno essere utilizzate dai giudici...

Le azioni di rivalsa nell'Unione Europea - Avv. Guglielmo Corsalini

01 Apr 2015
L'autore affronta il tema delle azioni di rivalsa relative ad infortuni avvenuti in un Paese dell'Unione Europea diverso da quello di appartenenza del lavoratore.

1965 - 2008: l'azione di regresso dell'INAIL dalle aule civili a quelle penali - Avv. Giuseppe Polliere

19 Mar 2015
L'autore affronta l'evoluzione giurisprudenziale e normativa della disciplina dell'azione di regresso, dal Testo Unico del 1965 all'entrata in vigore dell'art. 61 del d. l.vo n. 81 del 2008.