FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Ingegneri

PREVENZIONE INCENDI: Decreto del Ministero dell’Interno 12 aprile 2019

03 Mag 2019
Il Decreto del Ministero dell’Interno 12 aprile 2019 pubblicato  sulla Gazzetta ufficiale n. 95 del 23 aprile 2019 apporta con decorrenza 21 ottobre 2019  “Modifiche al decreto 3 agosto 2015, recante l’approvazione di norme tecniche di prevenzione incendi, ai sensi dell’articolo 15 del decreto legislativo 8 marzo 2006, n. 139”.

DECRETO-LEGGE 18 aprile 2019, n. 32

03 Mag 2019
Pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n.92 del 18 aprile 2019 il Decreto legge 18 aprile 2019, n. 32 Disposizioni urgenti per il rilancio del settore dei contratti pubblici, per l’accelerazione degli interventi infrastrutturali, di rigenerazione urbana e di ricostruzione a seguito di eventi sismici.

“CORRISPETTIVI per COMMITTENTI PRIVATI e PUBBLICI”

19 Apr 2019
E' possibile scaricare il PDF del nuovo documento curato dal Consiglio Nazionale Ingegneri, coordinato dal Consigliere Tesoriere Ing. Michele Lapenna, all'indirizzo: https://www.tuttoingegnere.it/images/pubblicazioni_cni/corrispettivi_2019_web.pdf

Interpello Min. Lavoro Docenti dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro - Requisiti - 24 giugno 2015

03 Lug 2015
Il Ministero del Lavoro (col parere della Commissione per gli Interpelli n. 2 del 24 giugno 2015) ha risposto all'interpello proposto dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri sul tema dell'identificazione dei requisiti che devono possedere i docenti dei corsi di formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro. Qualsiasi docente di corsi di formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro deve essere in grado di documentare il possesso di almeno uno dei 6 criteri indicati dal Decreto...

Anche il Consiglio Nazionale degli Ingegneri punta alla multidisciplinarietà!

01 Lug 2015
SVILUPPO DELLA MULTIDISCIPLINARIETA’ E DELLE COMPETENZE TRASVERSALI AL CENTRO DELL’ACCORDO TRA CONSIGLIO NAZIONALE DEGLI INGEGNERI E CERN. È di pochi giorni fa la notizia della firma relativa all’accordo di reciproca collaborazione tra il CERN ed il Consiglio Nazionale degli Ingegneri. Si tratta della prima partnership di questo genere in campo internazionale, che, nata attraverso il format Scintille (la call annuale per idee, nuove tecnologie, trasferimento tecnologico, che vede anche il CERN fra gli organizzatori...

Codice Deontologico degli Ingegneri

20 Giu 2015
Codice Deontologico degli Ingegneri Italiani