FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Atto di segnalazione dell'ANAC a Governo e Parlamento: "Proposte di modifica, correzione e integrazione della normativa vigente in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi amministrativi"

L'Autorità Nazionale Antocorruzione ha inviato a Governo e Parlamento, ai sensi dell'art. 6, comma 7, lett f), del d.lgs. 12 aprile 2006 n. 163, l'Atto di segnalazione n. 4 del 10 giugno 2015 "Proposte di modifica, correzione e integrazione della normativa vigente in materia di inconferibilità e incompatibilità degli incarichi amministrativi".

L’ANAC propone preliminarmente al futuro legislatore di adottare una tecnica nella formulazione delle norme, “diversa da quella adottata nel d.lgs. n. 39, che consiste: a) nella conferma della parte dedicata alle definizioni (da correggere in più punti, come segnalato); b) nella conferma del distinto capo relativo alle inconferibilità per condanna penale, anche non definitiva; c) nell’individuazione, articolata e dettagliata, delle tipologie di incarichi da conferire (o di cui considerare cause di incompatibilità), dedicando a ciascun complesso di incarichi, per tipologia di amministrazione, specifiche parti dell’articolato di legge che contenga le distinte cause di inconferibilità e incompatibilità.

Le 25 proposte qui avanzate sono comprese in tre ambiti di materia: A) Le inconferibilità; B) Le incompatibilità; C) I poteri di vigilanza, ordine e sanzione dell’ANAC

In allegato l'atto di segnalazione.