FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Decreto Legislativo del 7 marzo 2005 n.82 Codice dell'amministrazione digitale

CAPO I - PRINCIPI GENERALI

SEZIONE I (Definizioni, finalità e ambito di applicazione)

Articolo 1 -Definizioni
Articolo 2 -Finalità e ambito di applicazione

SEZIONE II (Diritti dei cittadini e delle imprese)

Articolo 3 -Diritto all’uso delle tecnologie
Articolo 4 -Partecipazione al procedimento amministrativo informatico
Articolo 5 -Effettuazione dei pagamenti con modalità
Articolo 6 -Utilizzo della posta elettronica certificata
Articolo 7 -Qualità dei servizi resi e soddisfazione dell’utenza
Articolo 8 -Alfabetizzazione informatica dei cittadini
Articolo 9 -Partecipazione democratica elettronica
Articolo 10 -Sportelli per le attività produttive
Articolo 11 -Registro informatico degli adempimenti amministrativi per le imprese

SEZIONE III (Organizzazione delle pubbliche amministrazioni – Rapporti fra Stato, Regioni e autonomie locali) informatiche

Articolo 12 -Norme generali per l’uso delle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni
nell’azione amministrativa
Articolo 13 -Formazione informatica dei dipendenti pubblici
Articolo 14 -Rapporti tra Stato, Regioni e autonomie locali
Articolo 15 -Digitalizzazione e riorganizzazione
Articolo 16 -Competenze del Presidente del Consiglio dei ministri in materia di innovazione tecnologica
Articolo 17 -Strutture per l’organizzazione, l’innovazione e le tecnologie
Articolo 18 -Conferenza permanente per l’innovazione tecnologica
Articolo 19 -Banca dati per la legislazione in materia di pubblico impiego

CAPO II -DOCUMENTO INFORMATICO E FIRME ELETTRONICHE; PAGAMENTI, LIBRI E SCRITTURE

SEZIONE I (Documento informatico)

Articolo 20 -Documento informatico
Articolo 21 -Valore probatorio del documento informatico sottoscritto
Articolo 22 -Documenti informatici delle pubbliche amministrazioni
Articolo 23 -Copie di atti e documenti informatici

SEZIONE II (Firme elettroniche e certificatori)

Articolo 24 -Firma digitale
Articolo 25 -Firma autenticata
Articolo 26 -Certificatori
Articolo 27 -Certificatori qualificati
Articolo 28 -Certificati qualificati
Articolo 29 -Accreditamento
Articolo 30 -Responsabilità del certificatore
Articolo 31 -Vigilanza sull’attività di certificazione
Articolo 32 -Obblighi del titolare e del certificatore
Articolo 33 -Uso di pseudomini
Articolo 34 -Norme particolari per le pubbliche amministrazioni e per altri soggetti qualificati
Articolo 35 -Dispositivi sicuri e procedure per la generazione della firma
Articolo 36 -Revoca e sospensione dei certificati qualificati
Articolo 37 -Cessazione dell’attività

SEZIONE III (Contratti, pagamenti, libri e scritture)

Articolo 38 -Pagamenti informatici
Articolo 39 -Libri e scritture

CAPO III -FORMAZIONE GESTIONE E CONSERVAZIONE DEI DOCUMENTI INFORMATICI

Articolo 40 -Formazione di documenti informatici
Articolo 41 -Procedimento e fascicolo informatico
Articolo 42 -Sviluppo dei sistemi informativi delle pubbliche amministrazioni
Articolo 43 -Riproduzione e conservazione dei documenti
Articolo 44 -Requisiti per la conservazione dei documenti informatici

CAPO IV -TRASMISSIONE INFORMATICA DEI DOCUMENTI

Articolo 45 -Valore giuridico della trasmissione
Articolo 46 -Dati particolari contenuti nei documenti trasmessi
Articolo 47 -Trasmissione dei documenti attraverso la posta elettronica nelle pubbliche amministrazioni
Articolo 48 -Posta elettronica certificata
Articolo 49 -Segretezza della corrispondenza trasmessa per via telematica

CAPO V -DATI DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI E SERVIZI IN RETE

SEZIONE I (Dati delle pubbliche amministrazioni)

Articolo 50 -Disponibilità dei dati delle pubbliche amministrazioni
Articolo 51 -Sicurezza dei dati
Articolo 52 -Accesso telematico ai dati e documenti delle pubbliche amministrazioni
Articolo 53 -Caratteristiche dei siti
Articolo 54 -Contenuto dei siti delle pubbliche amministrazioni
Articolo 55 -Consultazione delle iniziative normative del Governo
Articolo 56 -Dati identificativi delle questioni pendenti dinanzi al giudice amministrativo e contabile
Articolo 57 -Moduli e formulari

SEZIONE II (Fruibilità dei dati)

Articolo 58 -Modalità della fruibilità del dato
Articolo 59 -Dati territoriali
Articolo 60 -Base di dati di interesse nazionale
Articolo 61 -Delocalizzazione dei registri informatici
Articolo 62 -Indice nazionale delle anagrafi

SEZIONE III (Servizi in rete)

Articolo 63 -Organizzazione e finalità dei servizi in rete
Articolo 64 -Modalità di accesso ai servizi erogati in rete dalle pubbliche amministrazioni
Articolo 65 -Istanze e dichiarazioni presentate alle pubbliche amministrazioni per via telematica

SEZIONE IV (Carte elettroniche)

Articolo 66 -Carta d’identità elettronica e carta nazionale dei servizi

CAPO VI -SVILUPPO, ACQUISIZIONE E RIUSO DI SISTEMI INFORMATICI NELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI

Articolo 67 -Modalità di sviluppo ed acquisizione
Articolo 68 -Analisi comparativa delle soluzioni
Articolo 69 -Riuso dei programmi informatici
Articolo 70 -Banca dati dei programmi informatici riutilizzabili

CAPO VII -REGOLE TECNICHE

Articolo 71 -Regole tecniche

CAPO VIII - DISPOSIZIONI TRANSITORIE, FIINALI E ABROGAZIONI

Articolo 72 -Norme transitorie per la firma digitale
Articolo 73 -Aggiornamenti
Articolo 74 -Oneri finanziari
Articolo 75 -Abrogazioni
Articolo 76 -Entrata in vigore del codice