FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Evento ANMIL “Diritto al lavoro in…sicurezza. Parole e musica” - 1° marzo 2017 Auditorium "Varrone" di Rieti

Proseguiamo nell'impegno in materia di sicurezza sul lavoro, tema che ci sta sempre a cuore, per segnalare l’evento dal titolo Diritto al lavoro in…sicurezza. Parole e musica, organizzato da ANMIL ed IRFA, che si terrà mercoledì 1° marzo 2017 presso l’Auditorium “Varrone” di Rieti, con il patrocinio del Comune, e che vedrà coinvolti studenti, docenti e cittadini con l’obiettivo di sollecitare l'attenzione sul valore della sicurezza.

La manifestazione si compone di due parti: un convegno ed un concerto.

Il Convegno si intitola: Calamità naturali, sicurezza sul lavoro e tutela della disabilità: dalla protezione sociale alla prevenzione primaria; è organizzato in collaborazione con AIFOS (Associazione Italiana Formatori ed Operatori della Sicurezza sul Lavoro), l’Ordine degli Avvocati di Rieti e l’Ordine dei consulenti del Lavoro CPO di Rieti e vedrà il riconoscimento di crediti formativi validi ai fini dell’aggiornamento ASPP, RSPP, RLS.

Si parlerà anche del sisma che ha interessato ed interessa tuttora il Centro Italia e le sue conseguenze in termini di sicurezza sul lavoro: sempre più forte si avverte l’esigenza di adottare strategie nazionali volte alla prevenzione e alla gestione integrata di questi fenomeni, preservando le vite umane e l’identità sociale, storica e culturale delle popolazioni locali.

Al termine, alle ore 20.30, avrà inizio un Concerto ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti, in cui si esibiranno la cantautrice Mariella Nava, il rapper Skuba Libre, gli alunni del Liceo Musicale dell’Istituto Magistrale Statale “Elena Principessa di Napoli” di Rieti, al fine di raccogliere fondi per costruire un monumento dedicato alle vittime del lavoro per il quale il Comune ha già approvato l’installazione dell’opera dell’artista Luciano Mariantoni.

La collaborazione con ANMIL, da oltre 70 anni in campo per l’assistenza e la tutela delle vittime del lavoro, iniziata a Rimini 2015 nell’ambito della due giorni “Direzione Sicurezza”, ci consente di contribuire a continuare a promuovere anche iniziative tese a sensibilizzare anche l’opinione pubblica sul tema. 

Alleghiamo la locandina, da cui trarre informazioni per la partecipazione.
 
Allegati: