FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

FLEPAR- Inail parteciperà con propri relatori alla Fiera Ambiente Lavoro.

FLEPAR - Inail è stata invitata a partecipare attivamente alla Fiera "Ambiente Lavoro", la manifestazione, tra le più importanti del settore a livello nazionale ed internazionale, dedicata alla sicurezza e alla salute nei luoghi di lavoro.

La manifestazione quest’anno si terrà a Modena, presso il Polo Modena Fiere dal 13 al 14 settembre.

In forza del consolidato rapporto di collaborazione avviato con ANMIL, quest'ultima ha chiesto alla nostra Associazione di presenziare con propri relatori ai due eventi organizzati da ANMIL stessa, su importanti tematiche relative alla prevenzione ed alla sicurezza sui luoghi di lavori.

Nella giornata inaugurale di giovedì 13 settembre i nostri colleghi della FLEPAR Avv. Salvatore Pellegrino, Ing. Giovanna Ricupero e dott. Simona Prandini tratteranno, in un intervento multidisciplinare, il tema del "Contenzioso e problematiche operative per il riconsocimento degli infortuni e delle malattie profesisonali nella prospettiva di genere", all'interno dell'evento dedicato a: "Prospettive di genere e sicurezza sul lavoro: le problematiche operative, la gestione del rapporto di lavoro e gli innovativi strumenti di welfare aziendale". Particolarmente interessante sarà l'approccio, oramai marchio di fabbrica di FLEPAR - Inail, ispirato ad una visione e alla ricerca di soluzioni integrate tra le diverse, ma coordinate, professionalità presenti all'internop dell'Istituto. In questa occasione saranno un collega avvocato, una collega della ConTARP ed una collega delle professioni sanitarie, ad affrontare insieme la questione e a proporre una relazione unitaria.

Nella giorna conclusiva del 14 settembre, invece, saranno i colleghi FLEPAR, Avv. Giuseppe Carlà e dott. Luca Valori, geologo della ConTARP, ad affrontare, anche loro in una visione unitaria e multidisciplinare, il tema del "Contenzionso e prevenzione per le attività estrattive", all'interno dell'evento dedicato a: "Le attività estrattive e la normativa correlata alla luce del testo Unico (D. Lgs. 81/08 e s.m.i.)".