FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Il Ministro della Giustizia ci riconosce tra le rappresentanze dell'Avvocatura italiana!

Il Ministro della Giustizia ci riconosce tra le rappresentanze dell'Avvocatura italiana!

Dopo il lavoro svolto con tutte le altre Associazioni che rappresentano gli Avvocati pubblici in favore di una maggiore visibilità del ruolo, delle competenze e dei contributi dell'Avvocatura pubblica, la nostra Federazione FLEPAR è stata convocata, unitamente ad UNAEP, per la riunione delle rappresentanze di tutta l'Avvocatura tenutasi presso il Ministero della Giustizia lo scorso 27 marzo.

Alla riunione erano presenti il Ministro ed i Sottosegretari personalmente, oltre a tutti gli organismi istituzionali dell'Avvocatura (Presidenti di CNF e OUA) ed alle Associazioni maggiormente rappresentative. Abbiamo espresso il nostro punto di vista sulle criticità dell'Avvocatura pubblica evidenziando che molti aspetti sono comuni all'intera Avvocatura per il funzionamento del sistema giustizia. L'incontro si è risolto nella decisione di inviare documenti e proposte sui temi di maggiore interesse delineati al tavolo:

  • la riforma della professione forense,
  • l'accesso alla professione;
  • la degiurisdizionalizzazione delle controversie;
  • le specializzazioni.

Fermo restando che accoglieremo volentieri ogni contributo da parte Vostra alla discussione (in particolare da parte dei componenti del comitato di sostegno all'Associazione unica), Vi terremo aggiornati sui prossimi incontri già previsti al medesimo tavolo e sull'esito dei lavori dei gruppi che sono in fase di costituzione.

Roma, 2 aprile 2014

IL SEGRETARIO GENERALE

avv. Tiziana Cignarelli