FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Ispettorato Nazionale del Lavoro - Pubblicati testo decreto legislativo e relazione di accompagnamento

Il 18 settembre è stato pubblicato sul sito del Governo il decreto legislativo "disposizioni per la razionalizzazione e la semplificazione dell'attività ispettiva in materia di lavoro e legislazione sociale, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n 183 (Jobs Act)" deliberato dal consiglio dei ministri nella seduta del 4 settembre 2015.

Diverse le modifiche rispetto allo schema del decreto n. 178 inviato dal Governo al Parlamento pubblicato il 30 agosto scorso nella medesima voce "sicurezza e salute" di approfondimenti unito ai pareri espressi dalle Commissioni parlamentari competenti. 

Riservandoci un commento più ampio dopo il confronto dei testi e degli atti parlamentari, pubblichiamo la relazione di accompagnamento e il decreto pubblicati dal Governo.