FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

L'ANAC chiarisce quali richieste di parere sul tema dell'accesso civico generalizzato potranno essere prese in considerazione.

Con un Comunicato del Presidente, l'ANAC, in data 27 aprile 2017, ha chiarito che eventuali richieste di parere sul tema dell'accesso civico potranno essere prese in considerazione solo se attinenti a questioni di particolare rilevanza relative esclusivamente a chiarimenti sull’interpretazione delle Linee guida (delibera 1309 del 28.12.2016).

Tale attività si rende necessaria, in quanto la delibera sopra citata prevede che l'ANAC adotti l'aggiornamento delle Linee guida sulla base di un monitoraggio dei casi prospettatisi, delle prassi formatesi con le decisioni delle amministrazioni e di eventuali decisioni giurisprudenziali.

Nel Comunicato viene, comunque, precisato che eventuali richieste rivolte dalle Amministrazioni all'ANAC non interrompono in alcun modo i termini previsti dall'art. 5 del d. l.vo n. 33/2013 per la conclusione del procedimento di accesso civico.

In allegato (tratti da www. anticorruzione.it):

  1. Comunicato Presidente ANAC 27.04.2017;
  2. Delibera ANAC 1309 del 28.12.2016, contenente le "Linee guida recanti indicazioni operative ai fini della definizione delle esclusioni e dei limiti all'accesso civico".