FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Multidisciplinarietà - PREV. OSSERVATORIO TRIB. MILANO

F.LE.PAR.

ASSOCIAZIONE LEGALI INAIL

derente alla CISL-FPS SEGRETERIA GENERALE

ia Pierluigi da Palestrina, 8 – 00193 Roma

Ci ha fatto piacere apprendere che l’Osservatorio di cui avevamo parlato nella mail che per pronto rife­rimento riportiamo in calce coinvolga l’Avvocatura dell’INAIL.

E’ la riprova che i profili di criticità rilevati nell’applicazione delle norme prevenzionali, riconducibili alla sovrapposizione e frammentazione degli interventi ed alle distonie e diversità interpretative regi­strate nell’applicazione delle norme tra magistrati ed operatori trovano nell’approccio multidisciplinare ed operativo una possibile ed efficace soluzione.

E’ quanto abbiamo sostenuto ormai da anni, in tutte le sedi, e ribadito nell’intervista rilasciata all’Ufficio Stampa dell’Istituto (di cui riportiamo il link di collegamento) in occasione del Convegno dello scorso 7 luglio che ha riscontrato interesse forte tra i liberi professionisti del settore sia per i temi affrontati che per il taglio operativo multidisciplinare.

Le linee dell’Associazione, proprio perché basate sulla conoscenza diretta e tecnica degli Avvocati, stanno trovando riscontro e conferma nel mondo che in concreto si occupa di prevenzione. Ciò che occorre fare è cercare delle modalità di lavoro all’interno dell’Istituto ed all’esterno che agevolino scambio di informazioni, interventi congiunti, relazioni con gli altri soggetti della prevenzione. Attenzione, si tratta di novità che riguardano il futuro complessivo di tutte le nostre attività professionali.

Ci auguriamo che le frange della  burocrazia intermedia dell’Istituto non trovino spazi per ingessare la naturale e necessaria evoluzione delle modalità di lavoro e che l’Ente riesca a rispondere alle aspettative ed al ruolo riconosciuto anche dal Legislatore, in ultimo con il d.l. 78/2010 in corso di conversione.

Rinnoviamo pertanto l’invito alle Avvocature territoriali ad attivare forme di collaborazione con le Autorità di riferimento che si occupano di prevenzione dandone notizia anche all’Associazione al fine di monitorare le esperienze ed i risultati.

LA SEGRETERIA

 

Da: Sindacato FLEPAR
Inviato: ven 15/01/2010 20.42
Oggetto: NUCLEI INTERDISCIPLINARI E PREVENZIONE

Tra le iniziative in materia di prevenzione  e sicurezza sul lavoro segnaliamo che è sorto in Lombardia (v. link sotto) un Osservatorio che, significativamente, riunisce giudici, tecnici, medici, imprenditori e lavoratori per studiare e analizzare i problemi interpretativi, applicativi e operativi in materia di sicurezza dopo la recente riforma introdotta dal nuovo Testo unico (d.lgs 106/09, di modifica del d.lgs 81/08).

E’ evidente, quindi, la assoluta attualità dell’iniziativa assunta dall’Avvocato generale con la costituzione di gruppi di lavoro in alcune regioni pilota, peraltro con espressa libertà di sperimentazione lasciata a tutte le altre regioni.

A questo punto ci auguriamo che gli incontri nelle varie regioni si svolgano al più presto in modo da consentire il confronto e la finalizzazione di proposte e progetti destinati a calibrare il ruolo dell’Avvocatura nelle prerogative dell’INAIL in materia.

IL SEGRETARIO GENERALE

avv. Tiziana Cignarelli

Link