FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Negoziazione assistita: chiarimenti del Ministero su contributo unificato e sospensione feriale nelle materie di separazione e divorzio

Il Dipartimento per gli Affari di Giustizia del Ministero della Giustizia ha emanato la circolare n. 2309 del 13 marzo 2015, diretta alle Cancellerie del tribunale per chiarire alcuni aspetti relativi alla procedura di negoziazione assistita, con particolare riguardo al versamento del contributo unificato ed alla sospensione feriale dei termini nelle materie della separazione personale, cessazione degli effetti civili o scioglimento del matrimonio, modifica delle condizioni della separazione o del divorzio.

In particolare, con riguardo al primo aspetto, è stato chiarito che, poiché il procuratore della Repubblica svolge un’attività di controllo e verifica con caratteri di natura amministrativa in sintonia con lo spirito e la ratio della Legge che ha degiurisdizionalizzato la materia in oggetto, va esclusa la debenza del contributo unificato di iscrizione al ruolo al momento del deposito dell’accordo presso la Procura della Repubblica competente.

Parimenti, con riguardo al secondo aspetto, è stato chiarito che non è applicabile la sospensione feriale dei termini processuali di cui all’art. 1 della legge n. 742/1969, in coerenza con la natura di procedimento non giurisdizionale.