FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Negoziazione assistita. Primi atti dell'incontro di Firenze 22 gennaio 2016 "Negoziazione Assistita e mediazione, Le procedure di soluzione stragiudiziale delle controversie nella P.A. "

NEGOZIAZIONE ASSISTITA. Prosegue insieme a UNAEP per il 2016 il ciclo formativo e di approfondimento sugli strumenti di soluzione stragiudiziali delle controversie, in particolare sulla NEGOZIAZIONE ASSISTITA, nato e sviluppato negli anni 2014-2015.

L'incontro di Firenze è stata l'occasione per aggiornare lo stato dell'arte e le iniziative che la PA ha attivato per far funzionare lo strumento conciliativo. Come è noto, infatti, la PA è parte fondamentale e frequente dei contenziosi giudiziari. Non può quindi non essere protagonista del cambiamento assumendo soluzioni organizzative che consentano il successo dei meccanismi deflattivi del contenzioso sia per contribuire al sistema sia perché doveroso lo sforzo di prevenire il contenzioso per le evidenti ricadute sull'efficienza della macchina pubblica, del servizio ai cittadini e, ancor prima, per una concreta applicazione sistematica di strumenti di sostegno alla legalità, all'imparzialità dell'agire amministrativo e alla prevenzione della corruzione.

In allegato il programma e i primi atti dell'incontro pervenuti dal Consigliere dell'Ordine avv. Nannelli su deontologia dell'avvocato pubblico e privato nella negoziazione assistita.