FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Procedure di coordinamento

F.LE.PAR.

ASSOCIAZIONE LEGALI INAIL

aderente alla CISL-FPS

SEGRETERIA GENERALE

via Pierluigi da Palestrina, 8 – 00193 Roma

Vi alleghiamo ulteriore istanza inviata nei giorni scorsi alla DCRU ed all'Avvocato generale reggente volta alla riattivazione delle procedure per l'attribuzione degli incarichi di coordinamento territoriale e di settore.

La riduzione degli organici, il peggioramento delle condizioni di lavoro, soprattutto per gli Avvocati che lavorano nelle sedi, uniti all'anomalo congelamento delle procedure di coordinamento danno un quadro certo non rassicurante per le nostre prospettive.

Peraltro, abbiamo sottolineato nell'istanza come, in un clima di inamovibilità, si sia proceduto solo alle attribuzioni delle reggenze tra i settori dell'Avvocatura generale e ci auguriamo davvero non sia una conseguenza delle incongruenze e differenziazioni reintrodotte con la circolare 25/10 di cui attendiamo ancora la rettifica con la piena e coerente riaffermazione della uniterità dell'Avvocatura tutta in quanto unità organica autonoma.

Ci chiediamo poi come si possa assicurare in queste condizioni una difesa ed una assistenza legale fino ad oggi garantita evitando di aumentare, anzi riducendo, i costi esterni sul territorio grazie allo sforzo ulteriore dei Colleghi impegnati presso i Tribunali.

Noi, da parte nostra, riguardo alle procedure, oltre alle iniziative sui livelli, stiamo continuando a sollecitare la riattivazione delle procedure di coordinamento.

Ci aspettiamo che altrettanti passaggi formali vengano effettuati da tutti coloro che ricoprono incarichi istituzionali a tutela del pari interesse di tutti.  

LA SEGRETERIA