FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Pubblichiamo il Pacchetto Normazione dell'Unione Europea in materia di normazione tecnica.

Riteniamo utile pubblicare il cosiddetto "Pacchetto Normazione" predisposto dall'Unione Europea.

Il Pacchetto si compone del Regolamento (UE) n. 1025/2011 (che fissa i criteri guida e la base legale in materia di normazione per la UE, per gli organismi europei e nazionali di normazione, per le organizzazioni europee di rappresentanza dei soggetti interessati e per gli Stati membri) e del COM(2011) 311 (Comunicazione della Commissione al Parlamento Europeo, al Consiglio e al Comitato Economico e Sociale Europeo, che fornisce la  visione strategica per le norme europee: compiere passi avanti per favorire e accelerare la crescita sostenibile dell'economia europea entro il 2020).

In questo modo l'Unione Europea vuole porre sempre maggiore attenzione alla normazione tecncia, quale strumento di valorizzazione delle politiche industriali nell'ottica della competitività e della sostenibilità.

Si allegano: