FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Riforma P.A.: inizia la fase del monitoraggio della sua attuazione, attivato il Registro Trasparenza

E' iniziata la terza fase della riforma della Pubblica amministrazione, definita come campagna #TerzoTempo: dopo la consultazione pubblica sulle linee guida e l'approvazione della legge delega e dei relativi decreti, è giunto il momento della sua attuazione.

In particolare, è stato attivato il Registro trasparenza, realizzato in collaborazione col Ministero dello sviluppo economico, che consentirà ai soggetti privati organizzati (realtà associative, corpi intermedi, imprese e, comunque, tutti i soggetti organizzati che quotidianamente interagiscono con la Pubblica Amministrazione) di registrarsi e chiedere un incontro con la ministra Madia, in modo che vengano raccolte osservazioni sugli effetti che le norme stanno producendo, nonché eventuali ritardi o difficoltà.

La presentazione e la descrizione della campagna sono rinvenibili sul sito del Ministero per la Semplificazione e la Pubblica Amministrazione, al seguente link:

http://www.funzionepubblica.gov.it/articolo/riforma-della-pa/08-05-2017/terzotempo-l%E2%80%99attuazione-della-riforma-pa