FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Scaricabile l'eBook contenente la trascrizione integrale dell'evento "Direzione sicurezza - La sicurezza sul lavoro dopo il Jobs Act. Evoluzione o regresso normativo?"

"Una decina di giorni fa noi, come FLEPAR, abbiamo inviato un comunicato stampa che sottolineava il preoccupante fenomeno dell’aumento delle morti bianche e delle morti sul lavoro: secondo i dati INAIL c’è stata una crescita dell’11% nel periodo gennaio-luglio 2015 rispetto all’anno precedente.

Abbiamo voluto mandare quest’allarme e finalmente c’è qualcuno in più che ne parla. Stamattina parlavo con un ex-dirigente INAIL che mi diceva: “Quando in una trasmissione televisiva c’è qualcuno che pone il problema degli infortuni sul lavoro, soprattutto di quelli mortali -che stanno aumentando-, segue il silenzio”.

Bene noi siamo qui oggi per rompere quel silenzio e non lo facciamo da oggi, non lo facciamo sull’emergenza, non lo facciamo perché c’è l’Ispettorato Nazionale del Lavoro, che ci pone il problema di come comportarci, ma lo facciamo da tempo.

Siamo stati anche sentiti dalla Commissione Bicamerale Cordoni, ormai nel 2009, quando si è parlato del Polo Sicurezza, dei due Poli, quello Previdenziale INPS e il Polo Sicurezza in INAIL."

Tiziana Cignarelli

 

Pubblichiamo l'eBook contenente la trascrizione integrale dei due giorni a Rimini, 16-17 novembre 2015.

In allegato il file scaricabile nei formati ePub e Mobi, nonché PDF.