FLEPAR Inail formula proposte operative per una PA a servizio di cittadini ed imprese, a sostegno del mondo impresa-lavoro e delle PMI. Sviluppa le competenze interdisciplinari dei professionisti pubblici per riforme: PA, sicurezza sul lavoro, giustizia, legalità, prevenzione della corruzione.

Ad attività sindacale FLEPAR affianca una intensa attività propositiva e di studio, fornendo contributi in materie strettamente correlate ai compiti istituzionali Inail: si pone come un laboratorio di idee e progetti caratterizzato da un approccio concreto, frutto dell'esperienza diretta sul campo.

Associazione apolitica e senza scopo di lucro, con carattere sindacale, col fine di tutelare interessi giuridici, economici, e funzione, professionalità, dignità e autonomia dei Professionisti Inail.
Interlocutore sindacale dell'Amministrazione, siede con piena legittimazione a tutti i tavoli sindacali.

Nel corso della storia di FLEPAR Inail abbiamo compreso che non sempre è sufficiente avere una buona idea, svilupparla e proporla nelle giuste sedi ma è altrettanto importante la modalità con la quale questa iniziativa viene veicolata e comunicata. Ci siamo resi conto che una comunicazione adeguata e moderna costituisce un valore aggiunto.

Pubblicati gli atti dell'incontro studio "Infortunio e malattia professionale: Certificazione medica INAIL"

L'interesse suscitato dall'approccio operativo e interdisciplinare del seminario "infortunio e malattia professionale: certificazione medica INAIL" tenutosi il 17 giugno scorso ci ha spinto alla pubblicazione degli atti e delle relazioni che, animando un dibattito vivace, sono state la base del pomeriggio di confronto.

Ringraziamo sinceramente tutti i relatori che hanno colto a pieno lo spirito e le finalità del seminario contribuendo in modo decisivo alla riuscita del modulo formativo. Il confronto tra chi opera sul campo anche da punti di vista diversi consente di individuare possibili soluzioni pratiche che agevolino la celerità e la linearità dei flussi.

Siamo certi che si sia trattato di un primo incontro destinato a ripetersi con la prospettiva di ampliarne contenuti e ambiti di indagine.    

Di seguito i documenti degli interventi.